Warning: Declaration of Walker_Cat_Filter::start_el(&$output, $category, $depth, $args) should be compatible with Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /web/htdocs/www.lucaflagiello.com/home/blog/wp-content/themes/extranews/functions/extra-functions.php on line 232
Vintage e Stile Vintage | Luca Flagiello Fotografo Napoli – Blog News
Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Luca Flagiello Fotografo Napoli – Blog News | September 21, 2020

Scroll to top

Top

Vintage e Stile Vintage

Vintage e Stile Vintage

Con il termine “Vintage” si indica oggetti prodotti almeno venti anni prima del momento attuale, che abbiano mantenuto dei requisiti qualitativi, funzionali o estetici, tanto da riuscire a rappresentare l’epoca che ha segnato profondamente alcune caratteristiche di un particolare momento storico della moda, del costume e del design, influenzando gli stili di vita attuali.
Per “Stile Vintage” invece si intende uno stile fortemente ispirato alle tendenze del passato (1950/1980) sia in termini di forme che colori.
Generalmente lo stile vintage riflette tendenze, stili, personaggi, pubblicità ed eventi caratteristici del passato: e’ uno stile fortemente emozionale dato che in qualche modo appartiene alla storia di ogni uomo, ed evoca perlopiù sensazioni nostalgiche. Infatti, che abbia vissuto o meno quell’epoca, l’utente e’ quasi sempre attirato e incuriosito da elementi grafici ed oggetti che testimoniano il processo della nostra evoluzione.
Il trend più ricorrenti nello stile vintage è “l’effetto carta”: negli anni 50/60 ancora non era iniziata l’ era della plastica; le buste della spesa erano di stoffa (cotone grezzo, perlopiù), i packaging dei prodotti in cartone o in vetro, e cosi via. La carta ricopriva perciò un ruolo fondamentale e proprio per questo l’effetto “carta” soprattutto se invecchiata, ingiallita, rovinata dal tempo e dall’uso e’ uno dei principali elementi grafici che ricorrono nello stile vintage. Lo stesso discorso vale per vecchie cartoline, francobolli, giornali, fotografie in bianco/nero o effetto seppia, a patto che abbiano un aspetto vissuto.


Luca Flagiello Fotografo