Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Luca Flagiello Fotografo Napoli – Blog News | October 17, 2019

Scroll to top

Top

La scelta del menù

La scelta del menù

Dopo la cerimonia, il banchetto è il momento più importante di tutto matrimonio. Tuttavia, si deve tenere presente che non si può mai accontentare tutti e che sicuramente ci saranno ospiti ai quali non piacerà qualche pietanza.
Pertanto, la scelta del menu richiede tempo e dedizione. Non è sufficiente un tavolo decorato in modo elegante, inoltre si devono offrire piatti che siano piacevoli, con prodotti di prima qualità.
Il banchetto è anche uno dei costi più rilevanti di un matrimonio: dipende dal tipo di piatto, dalla location scelta e molti altri fattori. Probabilmente troverete una vasta gamma di menu tra 90 e 200 euro.
Quasi tutti i fornitori offrono una moltiplicità di menù già programmati.
Prima di scegliere il menu, bisognerebbe tener conto di vari fattori:
1) il budget.
2) l’ora del banchetto. Di solito non viene offerto lo stesso menu in un matrimonio realizzato di giorno di un matrimonio realizzato di sera, poiché esistono ricette più appropriate per una cert’ora d’altri. I menù abbondanti sono più adatti per i matrimoni che si svolgono a ora di pranzo, mentre i pasti leggeri sono da preferire per matrimoni celebrati di sera.
3) la stagione dell’’anno. In primavera ed estate possiamo puntare su piatti freschi. Mentre in autunno e inverno si possono scegliere piatti caldi.
4) il posto della location. Non è possibile selezionare i piatti fino a quando non si abbia scelto la location. Se il matrimonio si svolge in montagna, carni e verdure alla griglia possono essere una grand’opzione, al contrario, se il matrimonio è sulla spiaggia, un menu a base di pesce sarà la scelta migliore.
5) numero di ospiti. Ad esempio, un buffet non è consigliabile quando si hanno 500 invitati, sarà inevitabile che si formino code. Da una’altra parte, un matrimonio intimo può consentire di scegliere piatti più costosi e più difficili da preparare, mentre un matrimonio in grande esigerà alimenti facili da preparare e a grande scala.